La fisioterapia aiuta le persone di tutte le età che hanno condizioni mediche, malattie o lesioni che limitano la loro normale capacità di movimento e funzionamento.
Un programma di fisioterapia personalizzato può aiutare le persone a tornare al loro precedente livello di funzionamento e incoraggiare attività e cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare a prevenire ulteriori lesioni e migliorare la salute e il benessere generale. I medici di base spesso indirizzano i pazienti alla fisioterapia al primo segno di un problema, poiché è considerato un approccio conservativo alla gestione dei problemi. Ti stai chiedendo cosa rende la fisioterapia così importante? Ecco molti modi in cui può esserti utile.
- Ridurre o eliminare il dolore. Esercizi terapeutici e tecniche di terapia manuale come la mobilizzazione delle articolazioni e dei tessuti molli o trattamenti come gli ultrasuoni, il taping o la stimolazione elettrica possono aiutare ad alleviare il dolore e ripristinare la funzione muscolare e articolare per ridurre il dolore. Tali terapie possono anche prevenire il ritorno del dolore.
- Evita l’intervento chirurgico. Se la fisioterapia ti aiuta a eliminare il dolore o a guarire da un infortunio, potrebbe non essere necessario un intervento chirurgico. E anche se è necessario un intervento chirurgico, potresti trarre beneficio dalla fisioterapia preoperatoria. Se stai andando in un intervento chirurgico più forte e in forma migliore, in molti casi ti riprenderai più velocemente in seguito. Inoltre, evitando l’intervento chirurgico, si riducono i costi sanitari.
- Migliora la mobilità. Se hai problemi a stare in piedi, camminare o muoverti, indipendentemente dalla tua età, la fisioterapia può aiutarti. Gli esercizi di stretching e rafforzamento aiutano a ripristinare la capacità di movimento. I fisioterapisti possono adattare adeguatamente gli individui con un bastone, stampelle o qualsiasi altro dispositivo di assistenza, o valutare la prescrizione di plantari. Personalizzando un piano di assistenza individuale, qualsiasi attività importante per la vita di un individuo può essere praticata e adattata per garantire le massime prestazioni e sicurezza.
- Recuperare o prevenire un infortunio sportivo. I fisioterapisti comprendono come diversi sport possono aumentare il rischio di specifici tipi di lesioni (come le fratture da stress per i fondisti). Possono progettare programmi di esercizi di recupero o prevenzione appropriati per garantire un successo sicuro al tuo sport.
Fisioterapia a San Lazzaro di Savena
Se anche tu hai bisogno di un buon centro di fisioterapia e stai cercando soprattutto uno studio di fisioterapia a San Lazzaro di Savena, rivolgiti alla dott.ssa Clara Fagioli: saprà fare la differenza con l’attenzione e la cura che metterà nel trattamento di ogni paziente per risanare la sua situazione nella maniera più dolce ma efficace possibile.