La cassaforte a muro, proprio come indicato dal suo nome, si colloca all’interno delle pareti in muratura di case, uffici e aziende.
Prima di procedere all’installazione occorre scegliere il luogo adatto, importante è trovare un buon equilibrio tra 2 fattori: la praticità, per poter garantire una facile fruizione; e un buon grado di occultamento, in modo tale da essere difficilmente identificabile in pochi minuti.
Il muro
Il muro in cui si andrà a collocare la cassaforte a muro dovrà essere spesso almeno 10/15 centimetri oltre lo spessore del prodotto, e occorrerà assicurarsi che non vi passino fili elettrici e tubi idraulici.
La cassaforte, una volta applicata nel foro realizzato all’interno della parete, dovrà essere fissata con calcestruzzo o cemento armato, oltre che con tondini e alette su ogni lato.
Si consiglia, ove possibile, di scegliere una parete di cemento armato.
Il foro per la cassaforte a muro
La creazione del foro dovrà avvenire con un mazzuolo o uno scalpello, e dovrà essere di almeno 5/8 centimetri più profondo della cassaforte. Sarà necessario utilizzare una livella per poter definire con precisione una spazio, oltre che più profondo, anche più grande della cassaforte stessa di alcuni centimetri.
Una volta inserita e fissata con alette e tondini, gli spazi vuoti tra la cassaforte a muro e la parete dovranno essere riempiti con una mistura di cemento e sabbia.
Terminata l’installazione, occorrerà ritoccare l’intonaco e verniciare la parete in modo da nascondere completamente la zona in cui si è scelto di collocare la cassaforte a muro.
Conforti, forte di un know how di oltre un secolo, offre un’ampia varietà di casseforti a muro pensate per ogni situazioni abitativa o aziendale.