La presenza di crepe e lesioni più o meno visibili sulle pareti di un edificio è sempre indice di un degrado della struttura, per tale ragione non deve essere trascurata. Al contrario, merita un certo riguardo sia per comprenderne la causa, sia per studiare un metodo di rimedio efficace, cercando di evitare anche gli interventi troppo invasivi. Infatti le crepe nei muri, spesso corrispondono a problemi che riguardano la superficie, e che possono essere risolti con soluzioni abbastanza semplici, evitando i lavori molto complessi.
Per comprendere la natura delle crepe che si presentano sulle superfici di pareti e pavimentazioni, è necessario l’intervento di tecnici esperti, in grado di riconoscere i segni di cedimento di una struttura e di proporre una soluzione adeguata. Solid Project offre il rimedio ideale agli eventuali problemi di cedimento delle strutture attraverso un attento esame valutativo delle crepe che si manifestano comunemente sui muri, grazie ad un team composto da ingegneri e geologi, disponibili per effettuare un sopralluogo accurato.
Le crepe nei muri possono essere, come si è detto, di natura superficiale, ma non è escluso che segnalino un cedimento più importante. Soprattutto quando le si presentano nel pavimento, la ragione potrebbe essere un problema più serio o un cedimento del terreno. È bene considerare che alcune parti di un edificio sono a contatto con il terreno circostante, questo può comportare come conseguenza proprio una serie di cedimenti in tutta la struttura. Anche il terreno stesso potrebbe cedere, nel corso del tempo, deformandosi sia a causa delle variazioni morfologiche, sia per il carico dovuto al peso dell’edificio.
Un fenomeno molto frequente è anche il cedimento delle fondamenta, dovuto al degrado dei materiali oppure alla presenza di acqua nel terreno sottostante. In ogni caso, è necessario richiedere l’intervento di un’impresa specializzata che sappia determinare con precisione il motivo delle crepe nelle pareti e di altri segni di cedimento, e procedere di conseguenza.