Il ruolo degli infermieri a domicilio 

Si chiamano infermieri a domicilio e sono la nuova frontiera dell’assistenza domiciliare roma al cittadino che, impossibilitato a muoversi, viene raggiunto direttamente a casa sua per ricevere prestazioni sanitarie che non richiedono il ricovero in ospedale. Con il servizio di infermieri a domicilio, la presa in carico è la fase in cui si conosce direttamente il paziente e l’ambiente fisico e socio-familiare in cui vive; si mettono le basi per costruire un rapporto di fiducia tra infermiere e paziente, fra l’equipe delle cure domiciliari, il paziente e la sua famiglia.

La presa in carico del paziente è globale e appunto nella sua globalità includiamo la sfera fisica, psicologica, sociale, familiare e ambientale. Il servizio offre la possibilità di essere assistiti a casa propria da un infermiere a domicilio esperto, con la massima disponibilità e flessibilità, a prezzi contenuti. La funzione del servizio di infermieri a domicilio è quella di rispettare la persona e il suo ambiente, un luogo familiare ricco di legami e ricordi, che difende la sua dignità e ne supporta la qualità della vita, con l’obiettivo di migliorare il benessere globale della persona e di ritardare quanto più possibile l’avvio di percorsi residenziali d’istituzionalizzazione.

L’assistenza messa in atto dagli infermieri a domicilio oggi è un’ottima alternativa alle lunghe degenze ospedaliere o a terapie riabilitative, ma bisogna saper affidarsi sempre a personale esperto e qualificato. Gli interventi degli infermieri a domicilio possono riguardare sia la gestione di prestazioni semplici o complesse, che impegnano da pochi minuti a più di un’ora, sia la supervisione e presidio diurno, notturno o H24 (su turni) di un paziente in condizioni critiche, fino al superamento delle stesse. Il ruolo degli infermieri a domicilio è anche quello di addestrare i familiari che si prendono cura dell’assistito, a svolgere quelle attività di cui l’assistito ha bisogno costante e per le quali è antieconomico rivolgersi costantemente ad un operatore professionale.