Quali sono i vantaggi di usufruire dei trasporti a temperatura controllata?

Ci sono diversi aspetti che devono essere trattati quando si parla di trasporti di merci delle più svariate tipologie. Uno dei più importanti aspetti da tenere in considerazione è quello relativo alla deperibilità della merce. In caso di deperibilità a breve termine, si rende necessario contattare ditte specializzate nei trasporti a temperatura controllata.

La temperatura controllata è un requisito fondamentale soprattutto per i prodotti alimentari freschi e freschissimi. Dall’imballaggio alle speciali celle frigorifero e ai mezzi di trasporto frigorifero, gestiamo la tua merce in modo ottimale per farla giungere a destinazione nelle condizioni ottimali. Una società di trasporti assicura una logistica basata sulla conservazione a freddo della merce, organizzando anche trasporti a temperatura controllata con differenti temperature, grazie all’utilizzo della paratia e di un secondo evaporatore e ad altri sistemi molto avanzati.

Il rispetto della catena del freddo è la condizione fondamentale per garantire qualità, igiene e sicurezza alimentare dei prodotti a temperatura controllata. Scopo del servizio è quello di assicurare il mantenimento delle condizioni ideali a preservare i prodotti trasportati dal rischio di deperimento e di alterazione.  Nel rispetto delle norme Europee e Nazionali, l’azienda impiega le migliori soluzioni tecniche con personale costantemente formato, seguendo le procedure previste dai sistemi di autocontrollo.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di trasporti a temperatura controllata

  • Monitoraggio della puntualità di consegna.
  • Pianificazione quotidiana/periodica dei viaggi.
  • Programmazione del carico a magazzino delle merci.
  • Monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento dei viaggi con tracking delle operazioni di consegna/ritiro.

I vantaggi dei trasporti a temperatura controllata sono che, nella maggior parte dei casi, tutte le incombenze pratiche, come le documentazioni per le note di carico, la dogana, il controllo dei documenti, sono a carico della società di trasporti, che per massimizzare il profitto deve disporre di una logistica di alto livello anche per stoccare le merci in un punto di consegna intermedi che rispettino gli standard attesi per ogni tipo di merce.