Che le piante da interni stiano vivendo una seconda giovinezza grazie ai social non è più un segreto, da che esiste Instagram e Pinterest infatti sono diventate delle vere protagoniste delle case degli influencer.
Fanno da sfondo alle stories, diventano arredo insieme a pezzi di design… E non è un caso che le piante da interni con poca luce siano quelle più gettonate, per ovvi motivi che conosce bene chi abita in città e spesso non ha nemmeno un balcone, ma vuole comunque godere della compagnia e della bellezza di una pianta da appartamento.
Provate a osservare quante monstera deliciosa o phylodendron spuntano da dietro i selfie di fashion blogger o personaggi del web che si raccontano dalle loro case ricche di arredi di design.
Si sono rifatte il look, per essere più in linea con il gusto odierno, ad esempio liberandosi dei supporti un po’ tristi su cui erano costrette nelle case anni 70, e abbellite da portavasi che da soli scaldano l’ambiente, oggi le piante da interni sono un elemento d’arredo che non può mancare nelle case, anche le più buie. E c’è chi ha preso l’abitudine di dar loro un nome, per sottolineare come una volta entrate in casa diventano una parte importante del nido.
I siti dove si possono acquistare le piante da interni con poca luce sono un mix tra e-commerce classico, club degli appassionati di giardinaggio e amici a cui chiedere un consiglio, perché quando si acquista una pianta da appartamento, si deve imparare a prendersene cura, e si sa che in casa ci sono mille insidie: l’aria secca che non dà possibilità alla pianta di assorbire l’umidità di cui ha bisogno (di solito sono piante originarie di paesi tropicali), i vasi di plastica che fanno ristagnare l’acqua e l’imperizia di noi entusiasti che spesso eccediamo con le annaffiature, creando danni che non sappiamo poi come rimediare.
Ecco perché è importante avere un supporto in chi ci ha venduto le nostre amiche piante, a cui dobbiamo ricorrere se il loro aspetto non è dei migliori. Con un consiglio da esperti, le piante da interni sono talmente resistenti che superano anche le cure di chi non è nato con il pollice verde, ma non vuole rinunciare al calore che solo una pianta riesce a dare alla casa.