Immagina di dotare i tuoi commerciali di uno strumento che gli permetta di far vedere al tuo potenziale cliente il suo prodotto già finito, con la distinta materiali e con un prezzo accurato. Il configuratore di prodotto è un software il cui scopo è quello di supportare la forza vendita nell’emettere un preventivo di prodotti complessi e configurabili. Grazie al configuratore di prodotto permetti all’utente di configurare ogni prodotto, “customizzarlo”e renderlo unico, secondo le sue necessità e il suo gusto. L’utilizzo di un configuratore di prodotto rende più facile la vita di un commerciale, consentendo di accedere con facilità a listini e cataloghi in formato digitale senza bisogno di ricorrere a prezziari cartacei o addirittura alla memoria.
Il ruolo di un configuratore di prodotto deve essere quello di consentire la scelta, il dimensionamento e la gestione della complessità derivata da un numero elevatissimo di combinazioni di componenti per individuare la soluzione ottimale. Le informazioni e le regole tecniche contenute nel configuratore di prodotto sono in grado di guidare le vendite o i clienti dalla configurazione di prodotto fino all’ordine. In qualsiasi parte del mondo si trovino possono infatti disporre di informazioni sempre aggiornate evitando errori soprattutto nella configurazione di prodotti complessi.
I settori in cui il configuratore di prodotto viene maggiormente utilizzato sono quelli che realizzano prodotti che prevedono numerose varianti di articolo e che necessitano di essere guidati nella scelta tra diverse opzioni, determinando automaticamente cambiamenti di prezzo, di componenti, validazioni di parametri e caratteristiche del prodotto (esempio: tende e protezioni solari, complementi d’arredo, illuminazione, serramenti, allestimenti fieristici, macchine agricole, impianti agroalimentari).
Grazie al configuratore di prodotto è possibile ottimizzare sia il processo commerciale che quello tecnico-produttivo, in quanto: diminuiscono gli errori di configurazione in fase di acquisizione dell’ordine, migliorando l’efficienza del processo di vendita si riducono i tempi di analisi post-vendita per la generazione della distinta base, la codifica dei nuovi codici e la creazione di disegni tecnici.