Per diventare operatore socio sanitario segui il giusto corso: scopri di più!

L’OSS, ovvero l’operatore socio sanitario è quella figura adeguatamente formata al fine di soddisfare i bisogni primari in contesti sociali e sanitari, aiutando le persone nel loro benessere. Per diventare Oss è necessario frequentare un corso di formazione apposito. Scuola e Sviluppo organizza un corso Oss caratterizzato da: 168 ore di formazione E-learning, 289 ore di Videoconferenza, 105 ore di formazione teorico pratica in aula e 450 ore di tirocinio formativo.

Scuola e Sviluppo, da 12 anni opera attivamente per trovare soluzioni per lavoratori e aziende, investendo sulla formazione e percorsi di orientamento. Ogni corso è accreditato dalla Regione Lazio, ed è pensato per mettere in contatto tra loro giovani e aziende. L’OSS è in continuo contatto con pazienti, persone in disagio sociale ed i loro parenti, persone che stanno attraversando momenti tristi e difficili della loro vita. Questa figura, il più delle volte si trova ad assistere soggetti spesso affetti da patologie degenerative, come nel caso di persone molte anziane, o persone affette da disabilità, con cui è necessario avere una particolare sensibilità.

Sarà indispensabile disporre di tutte le conoscenze teoriche del caso, ma occorrerà anche saperle mettere in pratica con la corretta formazione. Grazie a quest’ultima, l’operatore qualificato sarà in grado di supportare le persone nel soddisfare i bisogni primari, sia in contesti sociali che sanitari, favorendo il loro benessere e la loro autonomia. Lo scopo del corso OSS è proprio quello di fornire tutte le competenze necessarie per lavorare non solo in questo settore, ma più in generale anche in quello ospedaliero, sia pubblico che privato acquisendo le migliori competenze. Al termine del corso, lo studente potrà misurarsi in diverse realtà sanitarie, sia pubbliche che private e al momento le opportunità in Italia sono davvero tante. Scopri di più sul corso in questione visitando la pagina web di Scuola e Sviluppo.