Con l’evolversi della tecnologia e con l’uso di un numero sempre maggiore di elettrodomestici e dispositivi elettronici, le spese relative al consumo di energia elettrica arrivano spesso a raggiungere cifre considerevoli, tanto da indurre spesso alla ricerca di sistemi utili a risparmiare.
Una soluzione efficace e vantaggiosa per abbattere i costi dovuti al consumo di elettricità, è quello di ricorrere alle energie rinnovabili, che permettono inoltre di tutelare la natura e di ridurre al minimo le emissioni dannose per l’ambiente. Usufruendo di sistemi di energia sostenibile e alternativa, come i pannelli fotovoltaici o le pompe di calore, è possibile arrivare addirittura ad azzerare completamente i costi dovuti al consumo di energia elettrica e di climatizzazione di un ambiente.
Gli impianti fotovoltaici rappresentano oggi una soluzione innovativa e vantaggiosa sia per gli ambienti residenziali che per le aziende e gli uffici, poiché consentono di risparmiare fino ad oltre il 60% sui consumi di energia elettrica, ammortizzando l’investimento iniziale in breve tempo. L’energia solare è una risorsa rinnovabile e pulita, e l’installazione di un sistema fotovoltaico offre inoltre il vantaggio di ottenere interessanti riduzioni e agevolazioni fiscali.
Un’altra fonte di energia alternativa e rinnovabile è offerta dalle pompe di calore, un sistema che evita l’utilizzo dei combustibili come gas o gasolio. Gli impianti dotati di pompa di calore sono adatti alla produzione di acqua calda, al riscaldamento domestico e alla climatizzazione e, se abbinati ai pannelli fotovoltaici, offrono l’opportunità di una riduzione dei costi superiore al 70%.
Leader nella progettazione e realizzazione di impianti ad energia solare e sistemi rinnovabili, Bruschini propone inoltre la soluzione energy sharing, ovvero la condivisione dell’energia autoprodotta mediante i pannelli solari attraverso una rete dedicata. Questo sistema rende possibile l’indipendenza assoluta dalla fornitura di energia elettrica nazionale, grazie alla possibilità di condividere con altri utenti l’eccesso energetico, in modo che tutti possano usufruirne in caso di necessità.