Assistenza infermieristica a domicilio

Ci sono molte situazioni in cui un’assistenza domiciliare infermieristica fa la differenza per una famiglia in cui ci sono pazienti dimessi dall’ospedale, ma non ancora completamente guariti o per chi vive solo e non ha alcun parente su cui poter contare in caso di malattia o convalescenza. 

In particolare le persone anziane che devono sottoporsi a medicazioni post operatorie o hanno patologie croniche che necessitano di controllo e di terapie monitorate regolarmente da personale sanitario, trovano un gran giovamento dalla figura infermieristica che offre assistenza domiciliare. Ci sono sia medici sia infermieri che svolgono la loro professione a domicilio dando sollievo sia fisico che psicologico a chi non può muoversi da casa per recarsi in ospedale, evitando in questo modo anche di affollare ospedali solo per terapie da monitorare.

Se hai bisogno di assistenza infermieristica a Bareggio rivolgiti al centro Infermiere di Famiglia e di Comunità, che sono specializzati nell’assistenza a domicilio di chi è malato cronico, o convalescente e non necessita più di cure ospedaliere o pazienti che hanno bisogno di medicazioni e trattamenti farmacologici. 

I servizi di assistenza infermieristica a Bareggio vanno dalla misurazione della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi a terapie per via enterale e parenterale, flebo reidratante, medicazioni semplici e medicazioni complesse e catetere vescicale permanente. 

Gli operatori del centro Infermiere di famiglia e di Comunità sono figure specializzate, come medici, infermieri ed operatori socio sanitari, pronti a prendersi cura dei loro pazienti e in questo modo evitando degenze ospedaliere inutili e di alleggerire le riabilitazioni post ospedale.

Un’assistenza infermieristica a domicilio fa la differenza per qualità della vita nei periodi di malattia che possono capitare a tutti. Durante queste fasi della vita poter contare su personale qualificato a domicilio può evitare visite inutili al pronto soccorso, quando basta essere seguiti professionalmente nella terapia domiciliare.