Il profilo del suolo è uno strumento importante nella gestione dei nutrienti. Esaminando un profilo del suolo, possiamo ottenere preziose informazioni sulla fertilità del suolo. Quando il suolo si altera e/o la materia organica si decompone, il profilo del suolo cambia. Ad esempio, un terreno infertile e altamente esposto alle intemperie di solito contiene uno strato di colore chiaro nel terreno sotterraneo da cui i nutrienti sono stati lisciviati. D’altra parte, un terreno molto fertile ha spesso uno strato superficiale profondo che contiene elevate quantità di materia organica. Con gli indizi forniti dal profilo del suolo, possiamo iniziare a prevedere come si comporterà un suolo in determinate condizioni di gestione dei nutrienti.
Ora vedremo il suolo come una parte vitale del paesaggio fisico della terra.
I suoli del mondo sono come coperte che coprono la maggior parte della superficie terrestre. Non potremmo sopravvivere senza di essa poiché la maggior parte dei raccolti non sarebbe in grado di crescere nella roccia densa che si trova al di sotto. Non esiste una profondità uniforme per i suoli della nostra terra. Mentre può essere assente in luoghi di roccia esposta, il suolo può estendersi fino a decine di metri nella superficie terrestre. Sebbene questo possa non sembrare insignificante rispetto alla profondità al centro della terra, il profilo del suolo può essere molto intricato e diversificato. Il profilo del suolo, infatti, è costituito da strati distinti, detti orizzonti.
Gli scienziati hanno sviluppato metodi per descrivere i vari componenti e le caratteristiche del profilo del suolo. Utilizzando una terminologia comune, le descrizioni del profilo del suolo sono utili per decidere come il suolo potrebbe essere utilizzato e/o prevedere come il suolo potrebbe reagire all’uso previsto. Le descrizioni tecniche del suolo non sono utili solo per gli agricoltori, ma anche per scienziati, ecologisti, ingegneri del suolo, idrologi e pianificatori dell’uso del suolo.
Analisi morfologica del terreno a Spoleto
Comprendere bene le caratteristiche di un terreno e la sua fertilità è davvero molto importante e dunque. Per una corretta analisi morfologica del terreno a Spoleto rivolgiti alla società agricola Micoumbria. Troverai le soluzioni migliori per analizzare al meglio il tuo terreno.