Con l’avvento della tecnologia e l’utilizzo sempre più capillare di internet, tutte le professioni hanno subìto dei rapidi cambiamenti. Anche il mondo del segretariato è diventato, in parte, virtuale e regolato a distanza. Infatti sono sempre più frequenti i casi di aziende che ricercano personale una segretaria virtuale disposta a lavorare da casa, con reciproco vantaggio.
Ma come si diventa segretaria virtuale?
Per diventare segretaria virtuale è necessario inviare il tuo curriculum presso una delle aziende che si occupano di fornire questo servizio.
Essere una segretaria virtuale offre la possibilità, grazie ad internet, di lavorare da casa o da ovunque si voglia, senza rinunciare a niente.
Un cambio di mentalità, certo, ma è pur vero che non sempre serve avere le persone sedute dietro una scrivania. Ci sono delle mansioni che possono essere comodamente svolte da qualsiasi luogo della terra, è importante decidere insieme il flusso di lavoro, le scadenze e le consegne.
Anche la segretaria virtuale, come tutte le segretarie, deve possedere velocità, affidabilità, concentrazione, cortesia. Il lavoro molte volte viene svolto presso contact center ma delle volte alcune aziende permettono di lavorare da casa: se si solve a casa propria serve necessariamente una veloce connessione ad internet. Diventare una segretaria virtuale significa innanzitutto avere dimestichezza con i principali strumenti tecnologici e con i software più in uso per questa mansione: gestione di e-mail, organizzazione di conference call, condivisione di fogli di lavoro e archivi in cloud, insomma una preparazione che non si può improvvisare.
Oltre all’uso del computer è indispensabile una buona conoscenza dell’inglese, meglio se orientato alle attività pratiche e lavorative. Da non trascurare saranno le capacità di front office e lavoro di squadra, essenziali per tutti i contesti professionali. Comunicazione scritta e orale, con focus specifico su forma ed editing completano questo primo pacchetto di abilità sociali.