Gommone da 7 metri: le principali tecniche di pesca
Con l’arrivo della bella stagione gli amanti della pesca non vedono l’ora di potersi rilassare su un gommone da 7 metri immersi nella natura, aspettando che i pesci abbocchino all’amo. Le tecniche di pesca sono molteplici, alcune più sostenibili di altre. La principale, nonché la più utilizzata, è la pesca a canna. Si tratta anche del metodo che evita completamente il problema dei rigetti, ossia del pescato che non è conforme a quanto richiesto dal mercato. Si può trattare di pesci che, per specie o per dimensioni, non possono essere messi sul mercato, causandone senza motivo la morte o il ferimento. La pesca a canna, infatti, permette di rilasciare in mare i pesci non idonei. Un secondo metodo è quello delle reti a circuizione, particolarmente utilizzato a livello industriale. Questa tecnica consiste nel posizionare reti intorno a un banco di pesci.
Gommone da 7 metri: quali esemplari si pescano nel mar Adriatico
Godersi un pomeriggio di pesca su un comodo gommone da 7 metri al largo delle acque del Mar Adriatico consente di imbattersi in diverse specie di pesci. Oltre ai molluschi, il pesce che popola il mare Adriatico è il pesce azzurro, particolarmente apprezzato per realizzare piatti deliziosi. Una delle principali caratteristiche del pesce azzurro è senza dubbio la concentrazione Omega3, nutrienti preziosi per lo sviluppo celebrale e per proteggere cuore ed arterie. Tra le specie più diffuse ci sono:
- la sardina, disponibile tutto l’anno. Si presta soprattutto ad essere cucinate alla griglia.
- l’alice o l’acciuga, che sono tra i pesci più comuni. È un esemplare che viene pescato tutto l’anno tramite reti da traino.
- il cefalo, la cui carne è molto apprezzata, soprattutto cotta alla griglia e al forno.
- lo sgombro, dalla carne bianca e delicata, è molto apprezzato sia fresco che sotto sale.