La penisola salentina nella Puglia meridionale costituisce il tallone dello stivale italiano. La penisola è conosciuta per il suo olio d’oliva e vino di qualità, oltre alle sue città pittoresche e interessanti e alle splendide spiagge con acqua pulita. Il Salento ha anche rovine romane e resti del suo passato greco. In breve, c’è molto da vedere in questo angolo meridionale dell’Italia: ecco alcune delle principali attrazioni del Salento.
Un buon posto per iniziare una visita nel Salento è a Lecce, la sua città principale, soprattutto se viaggiate con i mezzi pubblici. Lecce è il capolinea sud-est della linea ferroviaria nazionale italiana. Molti luoghi più piccoli della penisola sono raggiungibili da Lecce utilizzando la linea ferroviaria privata, Ferrovie Sud Est. L’aeroporto di Brindisi è a meno di un’ora di distanza.
Lecce, a volte chiamata la Firenze del sud, era il centro dell’architettura ornata chiamata barocco leccese e la città è piena di monumenti barocchi. Lecce è anche un centro per i tradizionali mestieri della cartapesta e il castello ha un interessante museo della cartapesta. Il centro storico è ottimo per passeggiare e ci sono molti posti dove gustare la cucina tipica della Puglia meridionale.
Gallipoli è un’affascinante città di mare sulla costa orientale della penisola. Il centro storico è stato costruito su un’isola che è ora collegata alla terraferma da un ponte e conserva ancora alcune delle mura medievali. Il suo pittoresco centro storico è una zona pedonale con un labirinto di vicoli. Al centro si trova la cattedrale barocca di Sant’Agata del XVII secolo. Corte Gallo è un meraviglioso cortile che assomiglia a un museo etnografico all’aperto. Fuori dalle mura si trovano un castello, una buona spiaggia sabbiosa e un porto turistico.
Otranto è un’altra affascinante città di mare, questa volta sulla costa occidentale della penisola. Le sue strade pedonali e piccoli vicoli sono fiancheggiati da edifici imbiancati che ricordano la Grecia. La maggior parte della città vecchia è ancora parzialmente chiusa all’interno di mura medievali con un castello ad un’estremità, che si dice sia l’ispirazione per Il castello di Otranto, il primo romanzo gotico mai scritto. Assicurati di visitare la Cattedrale dell’11° secolo per vedere i meravigliosi mosaici del 12° secolo e l’insolita cappella dei teschi. Tra le mura della città e il mare c’è un’ampia strada pedonale, il Lungomare, con caffè e un parco, e a pochi passi dal centro, c’è una spiaggia sabbiosa.
Gran parte del Salento si trova sulla costa ed è conosciuta per le sue numerose spiagge pulite con buoni bagni, bagni di sole e sport acquatici. Porto Cesareo, sulla costa ionica, è una famosa spiaggia con sorgenti termali incastonate in una riserva naturale. Porto Selvaggio è un’altra bella spiaggia in una riserva naturale.
Santa Maria di Leuca, la punta meridionale della penisola in cui si incontrano il Mar Ionio e l’Adriatico, è una delle principali destinazioni balneari. Edifici bianchi riempiono la città e il lungomare è fiancheggiato da ville e discoteche alla moda. Il clima mite della zona offre una lunga stagione per nuotare e prendere il sole e le spiagge sono molto popolari. Un’altra buona spiaggia a sud è Marina di Pescoluse, con dune di sabbia bianca e acque poco profonde, che la rende una buona scelta per le famiglie.
Se stai programmando una vacanza nei Villaggi Salento, ti consigliamo di rivolgerti a Salento.it: troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.