Vuoi prendere un cucciolo in un canile. C’è un iter da seguire? Hai trovato un cane smarrito. Se decidi di tenerlo presso di te, devi prima denunciarne il ritrovamento? Come deve comportarsi il padrone di un cane adottato? Se hai deciso di portarti un cucciolo a casa, devi sapere cosa fare per adottare un cane. Devi seguire una determinata procedura. Così come devi seguire un iter specifico nel caso in cui dovessi trovare un animale smarrito e decidessi di tenerlo con te. In entrambe le ipotesi, prima di scegliere di adottare un cane è bene ponderare attentamente la decisione. Infatti, se da un lato l’adozione rappresenta un segno di civiltà, essa implica, però, una serie di obblighi e doveri non indifferenti. Comporta, inoltre, non solo un impegno in termini morali ma anche in termini di legge. Basta pensare che quando si adotta un cane in un canile viene fatto firmare un modulo con il quale si assume la responsabilità di custodire l’animale con le dovute cure, senza cederlo a terzi e a non abbandonarlo mai. Parimenti, si assume un impegno nel momento in cui si denuncia il ritrovamento di un cane e si fa presente di volerlo ospitare presso il proprio domicilio.
Le responsabilità del padrone di un cane sono disciplinate dalla legge. A norma del Codice civile, questi risponde dei danni provocati dall’animale, sia quando si trova sotto la sua custodia sia se è smarrito o fuggito, a meno che non riesce a provare il caso fortuito. Si deve comunque trattare di un evento imprevedibile, inevitabile o eccezionale.
Un’ipotesi particolare è rappresentata dai cani a “rischio aggressività” che, avendo già recato danni o aggredito una persona, sono stati inseriti in un registro particolare conservato presso i servizi veterinari competenti.
I padroni di tali animali sono obbligati a:
- Utilizzare il guinzaglio e la museruola quando l’animale si trova in un’area pubblica;
- Stipulare una polizza assicurativa per responsabilità civile.
A sua volta il veterinario ha l’obbligo di segnalare i cani che hanno dimostrato una particolare aggressività, eventualmente consigliando al padrone corsi per l’addestramento.
Proprio a tal fine può esserti utile il servizio offerto da una ditta affidabile come Casa Rita, punto di riferimento nel settore addestramento cani Roma. Casa Rita offre un servizio professionale di Addestramento Cani Roma: educare e addestrare un cane a Roma ti permetterà di avere un rapporto sano e duraturo con il tuo cane.
Un cane addestrato e educato correttamente sin da piccolo saprà stare in compagnia, saprà restare a casa da solo, potrà giocare al parco con altri cani e socializzare con i nostri ospiti a casa, senza bisogno di essere sgridato o addirittura chiuso in qualche altra stanza da solo perché dà fastidio.