Che cos’è la grafica d’autore? La grafica d’autore è la realizzazione di opere d’arte in serie. Non più quindi unico pezzo irriproducibile, ma l’opera di un artista che viene replicata in un numero preciso di copie, naturalmente numerate e in genere firmate dall’autore.
Il concetto di arte ha subito numerose evoluzioni negli anni, a seconda in primo luogo del contesto culturale e sociale. L’arte è da sempre espressione diretta dello stato d’animo di un popolo in un determinato momento storico. Stato d’animo, ma non solo. Si tratta di un insieme di visioni, speranze, ambientazione storica, situazione politica. Ma un altro elemento che ha innegabilmente contribuito all’evoluzione dell’arte è la tecnologia. Lo sviluppo tecnologico ha in alcuni casi ostacolato l’espressione artistica, ma in molti altri contesti l’ha invece supportata. Questo è il caso anche della grafica d’autore.
Oggi esiste anche la grafica d’autore online. Arts, per esempio, si è attrezzata per vendere direttamente sul web le sue opere d’arte, così da poter raggiungere nel modo più facile e comodo possibile un numero di persone e acquirenti davvero molto elevato.
La tecnica della grafica d’autore prevede la realizzazione di un’opera originale. Quest’opera verrà poi ricreata attraverso un numero limitato di copie, attraverso l’utilizzo di stampanti a getto d’inchiostro.
Ogni opera venduta sarà sottoposta a un processo di personalizzazione, a partire dalla cornice con la quale sarà consegnata al cliente finale.
Questo tipo di arte presenta moltissimi vantaggi. Oltre alla prima qualità del prodotto finito, uno degli aspetti postivi principali è che favorisce la conservazione museale.
Chi sceglie di acquistare questo tipo di opera sarà un possesso di un pezzo in edizione limitata, riprodotto con estrema cura attraverso una tecnica che lo rende assolutamente in tutto identico all’originale. Si tratta di un connubio ideale e perfetto fra le antiche forme d’arte e la digitalizzazione del mondo moderno.