Sei pronto per un’escursione sull’Etna? Ecco tutto quello che devi sapere!

Senza ombra di dubbio, le escursioni Etna rappresentano una delle esperienze nella natura più incredibili di tutta la Sicilia. Il vulcano attivo più alto d’Europa, con i suoi 3329 metri d’altezza, domina tutta la regione ed è una presenza costante e sempre visibile da tutta la Sicilia centro-orientale ed accompagna i turisti durante le loro vacanze siciliane. L’Etna offre dei panorami stupendi che possono essere ammirati già quando si sale in cima, da ogni curva, specialmente sul fianco est e su quello settentrionale.

Programmare una visita alla “montagna” è una tappa quasi obbligatoria ma occorre pianificare bene, tenendo conto del tempo che si ha a propria disposizione e del tipo di visita che si vuole effettuare. L’Etna offre ben altro oltre ai luoghi del turismo di massa ed essere accompagnati da una guida e da una organizzazione Etna Moving permette di vivere una esperienza del tutto diversa e molto più ricca. Durante le escursioni è possibile cimentarsi in percorsi di trekking e off-road per conoscere anche il lato selvaggio dell’Etna, e poi riposarsi negli splendidi boschi che si estendono nelle sue vallate assaggiando vino e sapori che solo una grande terra ci può dare.

I tour sono solitamente di mezza giornata o di una giornata intera. Durante la mezza stagione, quando il clima non è troppo caldo né troppo freddo, puoi optare tranquillamente per la giornata intera. Al Parco dell’Etna, con i suoi 60 mila ettari di estensione, non mancano certo le alternative per intrattenere i propri ospiti. Le gite sull’Etna vengono organizzate tutto l’anno, anche nel periodo invernale, quando versanti e crateri si riempiono di neve, e, accanto agli sciatori, si scorgono escursionisti sul vulcano. Per le escursioni vengono adoperate delle apposite jeep di ultima generazione, Toyota e Land Rover al fine di garantire massimo comfort e professionalità.