L’autore Hans Christian Anderson una volta disse: “Solo vivere non è abbastanza … Bisogna avere il sole, la libertà e un piccolo fiore”.
In effetti, la libertà è un elemento vitale della felicità, e un crescente corpus di ricerche ha scoperto che trascorrere del tempo fuori al sole è cruciale per il nostro benessere mentale e fisico. Ma ora, un nuovo studio dell’Università della North Florida ha scoperto che avere fiori nella propria casa fa molto di più che migliorare semplicemente il fascino estetico del tuo salotto.
Riducono lo stress
Lo studio cita un recente sondaggio che ha rilevato che il 68 percento delle persone sente stress su base settimanale e un altro 32 percento si sente stressato ogni singolo giorno. Le donne sono particolarmente colpite, con una su quattro che afferma di sentirsi stressata più volte al giorno.
Lo studio di due mesi ha chiesto a 170 donne di età compresa tra 18 e 65 anni di compilare questionari sullo stress percepito all’inizio e alla fine della loro partecipazione di 12 giorni, che includeva 30 affermazioni come “ti senti esaurito mentalmente”, “i tuoi problemi sembrano accumularsi “,” ti senti scoraggiato “e” hai problemi a rilassarti “, con una scala di quattro punti che va da Solitamente a Quasi Mai.
Dopo cinque giorni, ad alcuni non è stato dato nulla per la loro partecipazione, altri sono stati premiati con una candela di lusso e altri hanno ricevuto fiori appena tagliati. Tra le opzioni, si è riscontrato che i fiori hanno il maggiore impatto antistress e le donne hanno sperimentato una riduzione dello stress di 5,5 punti in base al questionario, rispetto ai soli 2 punti degli altri gruppi.
Migliorano il tuo umore
Lo studio rileva che le donne che hanno ricevuto fiori hanno riferito di avere migliorato il loro umore. I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al fatto che “i fiori offrono l’opportunità di contatto con la natura, un’esposizione ambientale consolidata per la salute”.
E non solo per le donne. Anche per gli uomini!
Questo studio si è concentrato interamente sulle donne, il che non sorprende, dato che le donne sono tradizionalmente viste come destinatarie di fiori. Ma uno studio del Rutgers del 2005 ha scoperto che i fiori hanno provocato una reazione molto positiva sia nelle donne che negli uomini quando sono stati distribuiti casualmente alle persone negli ascensori. “Suggeriamo che i fiori coltivati sono gratificanti perché si sono evoluti per indurre rapidamente emozioni positive negli esseri umani, proprio come altre piante si sono evolute per indurre risposte comportamentali variabili in un’ampia varietà di specie che portano alla dispersione o alla propagazione delle piante”, riporta lo studio.
Per lasciare un segno in caso di una ricorrenza speciale, niente di meglio dunque che ricorrere ai fiori e a un fiorista a domicilio: come quello che troverai su Il Fiorista, con l’offerta più vasta ai prezzi più competitivi sul mercato.