Visura catastale: provvedi online

Che cos’è la visura catastale?

La visura catastale è un documento ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e all’interno del quale ci sono i dati catastali di un determinato immobile. Al suo interno è possibile trovare:

  • dati identificativi e reddituali di beni immobili (terreni o fabbricati)
  • dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie degli immobili in questione
  • dati grafici della mappa catastale e della planimetria
  • dati, o meglio atti, di aggiornamento catastale.

I documenti catastali sono facilmente consultabili, fatta eccezione per le planimetrie, consentite solo agli aventi diritto sull’immobile o eventuali loro delegati. Gli atti sono pubblici e la consultazione può avvenire pagando i tributi catastali e prestando attenzione alle norme in vigore. I titolari però hanno la totale libertà nel chiedere la consultazione gratuita e in esenzione dei tributi, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto.


Come si richiede una visura catastale?

Le metodologie a disposizione per richiedere una visura catastale sono diverse, e in particolare si può richiedere a qualunque ufficio provinciale o territoriale, a uno sportello catastale decentrato oppure in via telematica. È infatti possibile richiedere la visura catastale online sul portale Visurasi.it. In questo modo è possibile snellire tutta la parte burocratica ma soprattutto può essere richiesta comodamente da qualunque dispositivo mobile. Oltre alla velocità della richiesta è assicurata anche la fruibilità della consegna, stimata in pochi minuti tramite email e download diretto che collega alla propria area personale. In questo modo non solo si avranno a disposizione i dati di cui è necessario reperire il catasto ma è possibile anche richiedere facilmente quelli destinati a tutti gli immobili di cui si risulta proprietari.

A cosa serve la visura catastale?

I dati contenuti nella visura catastale sono utili per diverse finalità, come la compravendita di immobili o nel caso di locazione, per il calcolo delle imposte Imu o Tari e in caso di successioni.