Gita a Pavia: le mete da non perdere

La storia di Pavia è molto ricca e interessante in quanto un tempo era la città più potente del nord. Oggi rimane un centro importante e attivo noto soprattutto per essere una rinomata città universitaria. In questo articolo scoprirai le mete da non perdere durante la tua gita a Pavia.

Certosa

La Certosa di Pavia è un bellissimo monastero situato appena fuori Pavia. La prima pietra della Certosa di Pavia fu posta nel 1396 da Gian Galeazzo Visconti ma ci sarebbero voluti altri due secoli per completare il progetto. Quando si tratta di stile, la Certosa di Pavia rappresenta una miscela di stili gotico, rinascimentale e barocco e c’è la possibilità che ti innamorerai di questo posto anche se non sei un appassionato fan dell’arte.

Castello Visconteo

Il Castello Visconteo è un altro bel posto di Pavia che merita sicuramente una visita. Il Castello che fu edificato nel 1360 era quadrato con quattro torri e un lungo fossato colmato dalle acque dei vicini Navigli. C’erano più di 500 persone che lavoravano giorno e notte alla costruzione di questo luogo straordinario. Erano infatti così operosi ed efficienti che dopo soli 5 anni dall’inizio dei lavori il Castello era pronto per l’insediamento del Duca. Alcune parti del castello sono ancora quelle costruite nel 1360 (finestre per esempio) mentre altre dovevano essere sostituite.

Ponte Coperto

Se mai vi capiterà di visitare Pavia vi imbatterete sicuramente in un altro bellissimo scorcio di questa città e sto parlando del Ponte Coperto, conosciuto anche come Ponte Vecchio. Il Ponte Coperto di Pavia è un ponte sul fiume Ticino e dovette essere ricostruito dopo i bombardamenti del 1944. Il ponte attuale, come il precedente, è a schiena d’asino e ha cento colonne di granito che sostengono il tetto.

Gelateria a Pometo

Pometo è un centro abitato di antica origine, frazione del comune di Ruino, in provincia di Pavia.  Se ti capita di passare a Pavia, questo piccolo borgo merita senz’altro una visita. Sei un amante del gelato? Fermati alla gelateria a Pometo Country Bar, una vera istituzione per i residenti della zona!