Come usufruire del Superbonus a Napoli?

Cos’è il Superbonus?

Il Superbonus 110% è un maxi incentivo introdotto dal Decreto Rilancio 2020 per dare uno stimolo alla ripartenza del settore edilizio, affrontando un tema chiave per il nostro Paese come quello dell’efficienza energetica.

Si tratta in pratica di una detrazione riconosciuta nella misura del 110% sulle spese effettuate dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2023 a fronte di specifici lavori quali: interventi di efficienza energetica, installazione di impianti fotovoltaici, riduzione del rischio sismico, nonchè delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, effettuati da persone fisiche, condomini, istituti autonomi di case popolari e cooperative, organizzazioni non lucrative e associazioni.

Rispetto agli interventi di efficientamento energetico, la condizione per poter accedere all’agevolazione è che le opere realizzate garantiscano il miglioramento di due classi energetiche, o il raggiungimento della classe energetica più alta da dimostrare attraverso APE pre e post intervento.

Come usufruire del superbonus a Napoli? I documenti necessari per ottenere il superbonus 110% sono: l’asseverazione tecnica sugli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici e la congruità delle spese sostenute per gli interventi agevolati. Il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che viene rilasciato dal CAF e dai professionisti abilitati.

La detrazione è riconosciuta nella misura del 110% da ripartire in 5 quote annuali di pari importo. In alternativa alla detrazione diretta, il beneficiario può optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto sul corrispettivo effettuato dai fornitori di beni e servizi (sconto in fattura), oppure la cessione del credito, corrispondente alla detrazione spettante.

Alla domanda “come usufruire del superbonus a Napoli”, la risposta è affidandoti ai professionisti di Arkigo, richiedendo un servizio di consulenza finalizzato alla definizione del proprio progetto ideale. Per ricevere maggiori informazioni, ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo testo.