Castagne: proprietà e utilizzi, quando trovarle al supermercato

Le castagne sono un frutto autunnale davvero delizioso e versatile, con numerose proprietà benefiche. Sono un frutto ricco di carboidrati complessi, fibre, vitamine e minerali. Sono anche una buona fonte di vitamina C, vitamina B6, potassio, rame e manganese. A differenza di molte altre noci, le castagne contengono meno grassi e sono più ricche di carboidrati. Sono quindi una fonte di energia sana.

Agem Frutta S.R.L. dal 1921 lavora con passione e competenza nella produzione di questo frutto meraviglioso. L’attività offre una produzione castagne per supermercati ad Avellino, quindi si tratta di prodotti a prezzi convenienti e di qualità.  

Castagne, povere di grassi e ricche di antiossidanti

Le castagne sono un frutto a basso contenuto di grassi e ricche di antiossidanti. Le castagne contengono antiossidanti come il tannino, che può contribuire a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Sono anche ricche di fibre. Le fibre alimentari nelle castagne possono promuovere la digestione sana e contribuire a una sensazione di sazietà.

Le castagne possono essere destinate al consumo fresco, ma possono anche essere cotte o arrostite e consumate da sole come snack salutare o utilizzate in molte preparazioni culinarie. Puoi preparare ad esempio una purea di castagne dolce o salata che può essere utilizzata come contorno, base per zuppe o come dolce. La farina di castagne è utilizzata per preparare dolci, come torte e biscotti, o per addensare zuppe e salse. Il marron glacé invece è un dolce a base di castagne candite, molto popolare in alcune cucine, in particolare durante le festività natalizie.

Le castagne fresche sono generalmente disponibili nei supermercati durante la stagione autunnale, dal tardo settembre fino a dicembre. In alcuni luoghi, potrebbero essere disponibili anche nelle prime settimane di gennaio. Puoi trovare castagne fresche in sacchetti o vendute singolarmente. Cerca castagne che siano dure, lisce e senza macchie.