Per dare alla propria casa un tocco unico e personalizzato a volte basta davvero poco. Spesso infatti è sufficiente acquistare piccoli oggetti o pezzi di artigianato, scegliendo fra vere e proprie opere d’arte ricche di storia. E’ il caso ad esempio delle ceramiche Sciacca, vere e proprie opere d’ingegno realizzate da artisti locali capaci di coniugare nei loro lavori tutta la storia e la bellezza della terra sicula. Ceramiche che rappresentano la tradizione siciliana e mediterranea, ricche di colori vivaci e dotate di grande fascino.
Le ceramiche di Sciacca sono in grado di regalare agli ambienti un’atmosfera intima e calda, arricchendo l’arredo di pezzi d’arte unici e prestigiosi. D’altra parte la qualità della ceramica di Sciacca è nota sin dai tempi più antichi. In particolare, l’arte di impastare l’argilla con acqua e sottoporla a cottura risale alla fine del sesto millennio avanti Cristo. Tuttavia, è nel quattrocento che la produzione ceramica di Sciacca comincia ad affermarsi come una tra le più importanti della Sicilia. Le ceramiche allora erano la massima rappresentazione dell’arte sicula e si trovavano ovunque: nelle chiese, nei conventi, nei palazzi nobiliari e nelle farmacie del tempo. Consistevano in boccioli, vasi, albarelli, piatti e mattoni.
Con il passare degli anni, l’arte della ceramica continuerà a fiorire e per tutto il seicento e il settecento le botteghe di ceramisti aumenteranno sempre più. Attualmente si possono contare una quarantina di botteghe di ceramisti presenti nella città. Un’arte che unisce tradizione e bellezza e che è ormai famosa anche a livello internazionale. Non a caso queste ceramiche attirano anche numerosi turisti da ogni parte del mondo, rappresentando un ricordo unico di questa terra ricca di storia e cultura. Le ceramiche di Sciacca sono adatte a chi ama la magia dei colori e vuole donare alla propria casa un tocco unico e che non passerà sicuramente inosservato.