Chi è e quando è necessario l’urologo

Chi è l’urologo? Quali patologie cura e quando è necessario contattarlo?

L’urologo è il medico che si occupa dell’apparato urinario umano e dell’apparato genitale maschile.

Se stai cercando un urologo a Catania, a Roma o a Genova, sei nel posto giusto. In questo articolo spiegheremo quando è consigliabile rivolgersi a questa figura professionale.

L’urologo si occupa di reni, ureteri, vescica, uretra, testicoli, vescicole, prostata e pene. Di conseguenza si occupa di tutte quelle patologie che coinvolgono questi organi, come ad esempio, incontinenza urinaria o disfunzione erettile. Le competenze e le conoscenze di questo medico sono tante.

Sono in capo a lui la diagnosi e la cura del trattamento di tutte le malattie che coinvolgono l’apparato urinario e l’apparato genitale maschile.

Per comprendere appieno il suo ruolo e quando è necessario contattarlo specifichiamo cosa sono l’apparato urinario umano e quello genitale maschile.

L’apparato urinario umano è quell’insieme di organi che ci permette di espellere le urine. Sia nell’uomo che nella donna è composto da: reni, ureteri, vescica e uretra. Principali protagonisti di questo apparato sono i reni che si occupano di filtrare e convertire in urina tutte le sostanze di rifiuto che sono presenti nel sangue. Gli ureteri collegano i reni alla vescica, che è un piccolo organo cavo muscolare all’interno del quale si accumula l’urina che deve essere espulsa. L’uretra è il collegamento tra la vescica e il meato urinario che provvede all’espulsione dell’urina.

L’apparato genitale maschile è l’insieme di quegli organi deputati alla riproduzione. È composto da: testicoli, dotti deferenti, epididimi, vescicole seminali, prostata e pene. I testicoli si trovano nello scroto e producono gli spermatozoi e gli ormoni sessuali (testosterone). Gli epididimi sono dei canali all’interno dei quali avviene la maturazione degli spermatozoi e sono uniti alle vescicole seminali tramite i dotti deferenti. La prostata è una ghiandola che produce lo sperma, necessario per la fecondazione dell’ovocita femminile. Infine c’è il pene, organo predisposto all’espulsione dello sperma.

Quando esiste un problema o si desidera controllare uno di questi elementi è necessario rivolgersi all’urologo.