Il mondo del teatro è visto come lontano da noi; ad andare ancora a vedere spettacoli dal vivo sono pochi eppure le compagnie che fanno emozionare sono davvero tante. Se desideri seguire commedie teatrali ad Altamura c’è un nome che dovresti conoscere: si tratta della Banda degli Onesti, una compagnia teatrale specializzata che si fa notare per il proprio talento e per il calendario d’eventi fittissimo.
La Banda degli Onesti: compagnia di commedie teatrali ad Altamura
Immagina di poter rivivere la magia del teatro, alternando momenti fortemente emozionanti ad altri di risate: La Banda degli Onesti è una compagnia teatrale locale che si distingue per il carattere vivace e frizzante tanto da essere un punto di riferimento per chi cerca una ventata di allegria. Con commedie in dialetto pugliese, fanno vivere il territorio in chiave moderna ma senza lasciare indietro la tradizione.
L’associazione teatrale mette in scena quello che molti definiscono teatro vero, in cui vengono forniti spunti ironici ma anche concreti sulla società spesso nascosti da battute ma con una ricchezza di significato che fa riflettere. Scene quotidiane, battute pungenti ma anche emozioni traspaiono dagli spettacoli messi in atto da questa compagnia. Dal 2003 l’associazione è anche conosciuta per aver dato vita al Festival Nazionale del Teatro Comico ad Altamura dedicato al talento di Totò da cui hanno preso ispirazione per il nome.
Altro evento da loro organizzato è il Festival della Bombetta d’Oro ad Altamura: durante questo evento La Banda degli Onesti come compagnia teatrale tiene compagnia ai partecipanti raccontando aneddoti e recitando opere di chiara ispirazione a Totò.
La storia del teatro comico ad Altamura non nasce con questa compagnia ma ha tradizioni antiche: sembra infatti che le prime testimonianze risalgano a fine ‘800 ma oggi sono proprio loro, La Banda degli Onesti, a portare avanti il tema attraverso battute in dialetto pugliese e non solo.