Fedi nuziali: qual è il loro significato?

Lo scambio delle fedi nuziali è uno dei momenti più particolari ed emozionanti del matrimonio, in quanto rappresenta una promessa per l’eternità. Non tutti sanno che lo scambio degli anelli durante la cerimonia ha un significato ben preciso: costituisce la perfetta unione della coppia, un impegno di fedeltà tra due persone che dichiarano amore per il resto della loro vita. Dal latino “fides”, vuol dire fedeltà, anche se in origine la parola era legata alla lealtà del cittadino romano alla sua patria e non alla fedeltà tra due persone che si giurano amore eterno.

Il galateo del matrimonio non prevede obblighi particolari in merito alla scelta delle fedi matrimoniali, se non che siano pagate dallo sposo. Lo scambio delle fedi nuziali è uno dei momenti più intensi ed emozionanti del rito del matrimonio, sia per quanto riguarda i matrimoni religiosi, sia per quelli civili. La fede nuziale va indossata all’anulare della mano sinistra: ciò deriva da un’antica credenza egizia che una piccola arteria (detta “vena amoris”) passi su questo dito e che risalendo il braccio arrivi direttamente al cuore. Nonostante questa ragione, la fede si indossa sull’anulare sinistro per motivi di praticità: l’anulare è il dito più debole della mano e di conseguenza il meno utilizzato.

Le fedi nuziali vengono normalmente realizzate in oro, anche se negli ultimi anni c’è chi le sceglie in platino ed è consuetudine incidere all’interno degli anelli la data delle nozze e i nomi degli sposi. Gli anelli devono essere adagiati su di un cuscino porta fedi che secondo la tradizione deve essere confezionato con il tessuto dell’abito da sposa, per questo al momento dell’acquisto dell’abito, si chiede alla sartoria di tenere dei pezzi di tessuto per far confezionare il cuscino. Se è arrivato il momento di scegliere le vostre fedi per il giorno più bello della vostra vita, date subito un’occhiata al sito Istanti di Gioia per trovare gli anelli più belli a prezzi competitivi.