Gli articoli promozionali: uno strumento di marketing aziendale

Gli articoli promozionali sono distribuiti a costo zero da un’azienda. Questi possono essere, ad esempio, articoli di abbigliamento, creazioni artistiche, calamite , poster, calendari, giocattoli, cancelleria, biglietti e tutte le altre riproduzioni fisiche per la rivendita e distribuzione, a condizione che includano elementi creativi e funzionali diversi dalle immagini. Più il gadget che scegliete sarà originale, creativo e di alta qualità, più verrà visto dal pubblico, mostrato ed utilizzato dal ricevente. Quindi, il gadget da solo, può essere un ottimo strumento di promozione del brand per molti mesi. Gli articoli promozionali sono oggetti personalizzati con il nome, il logo o il messaggio di un azienda e sono progettati per aumentare la consapevolezza del marchio tra i consumatori.

Possono rispondere a queste esigenze anche dei gadget promozionali “tradizionali” – ad esempio penne, calendari, mousepad o borracce personalizzate. Chi ha un’azienda o un esercizio commerciale, e desidera attuare una campagna di marketing può includere in questa anche la distribuzione di gadget promozionali per aziende, scelti in base a cosa si vuole promuovere o per donare qualcosa di utile e gradito ai propri clienti. Regalare un gadget infatti, rende da subito il tuo brand più visibile, generando impression (= numero di volte in cui il gadget viene visto) durante tutto il giorno e per molti dei mesi/anni a seguire. Questo fatto è tanto più evidente quanto il gadget promozionale è creativo, originale, speciale.

L’oggetto promozionale è uno strumento di marketing incredibilmente potente poiché consente a un marchio di connettersi con i consumatori coinvolgendo i propri sensi. Un buon modo per diffondere i propri oggetti promozionali, è quello di farlo durante dei concorsi a premi. E qui potrete sfruttare appieno le vostre skills da social media manager ideando ad esempio dei giochi divertenti sui social network. Essendo una delle poche forme di pubblicità che permette ai consumatori di interagire con un marchio a livello fisico, i gadget promozionali spesso creano un’esperienza emotiva che si lega al brand e che induce il consumatore a ricordare il marchio aziendale.