L’importanza dell’aggiornamento professionale per infermieri e sanitari

L’impegno nello sviluppo professionale continuo è fondamentale per lo sviluppo professionale di infermieri e sanitari d è necessario per fornire cure di alta qualità, sicure, efficaci e incentrate sulla persona. Lo sviluppo professionale continuo comprende attività di apprendimento formale (ad es. formazione relativa alla pratica, seminari, lezioni, corsi, conferenze, workshop) e apprendimento informale rilevante per il ruolo e l’ambito della pratica (ad es. riflessione sulla pratica, lettura di diari, insegnamento clinico, riunioni di gruppo, ricerca online risorse).  A tal proposito, l’associazione regionale infermieri offre un corso di aggiornamento professionale per infermieri e sanitari a Foggia.

Perché l’aggiornamento è importante?

Indipendentemente dal fatto che sia formale o informale, lo scopo dell’aggiornamento è consentire agli infermieri e ai sanitari di aggiornare e rinnovare continuamente le proprie conoscenze e abilità, migliorare la pratica basata sull’evidenza e infine garantire che siano in grado di soddisfare le esigenze dei pazienti e l’erogazione dei servizi in un ambiente di pratica in costante cambiamento .

Vantaggi offerti del corso

Impegnarsi nello sviluppo professionale continuo ha chiari vantaggi per i singoli infermieri e altri operatori sanitari.  La valutazione dello sviluppo professionale continuo è fondamentale, perché ci sono prove che una maggiore conoscenza per gli operatori sanitari non si traduce automaticamente in miglioramenti nella pratica clinica o nei risultati dei pazienti. È necessario che lo sviluppo professionale continuo vada oltre l’accumulo di conoscenze, capitalizzando sulle preferenze del personale per l’apprendimento correlato al posto di lavoro, per produrre benefici riconoscibili per il paziente e l’organizzazione.

 Aggiornamento professionale per infermieri e sanitari a Foggia

L’associazione regionale infermieri a Foggia offre aggiornamento professionale  ECM per tutte le professioni sanitarie guida all’avviamento lavorativo nel settore sanitario per professionisti ed OSS.  Essa opera con la massima professionalità ed efficienza, per garantire sempre e comunque il massimo benessere delle persone. Le attività promosse dall’associazione regionale infermieri a Foggia sono senza scopo di lucro, nonché estranee ad ogni forma di discriminazione riguardante nazionalità, razza, credo politico, religioso sesso e stato sociale.