Neuropsichiatria infantile a Pavia: ecco il Centro a cui puoi rivolgerti

Neuropsichiatria infantile Pavia

I disturbi neurologici e psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza sono il campo delle attività del neuropsichiatra infantile. Questi disturbi riguardano la condotta e la regolazione emotiva per cui il bambino o l’adolescente proietta all’esterno il proprio malessere psicologico, mostrando un comportamento problematico nei rapporti con gli altri (in famiglia, a scuola, con i compagni) e facendo emergere una alterazione nell’espressione del proprio vissuto emotivo.

Sono molto comuni i disturbi d’ansia e dell’umore che si possono manifestare con irritabilità, agitazione o autoisolamento. Altre volte si osserva una fobia scolare per cui il bambino si rifiuta di andare a scuola.

La dottoressa Silvia Bergonzoli svolge la professione di neuropsichiatria infantile Pavia presso l’equipe multidisciplinare ViaVoltadiciotto Bambini, insieme alle altre figure professionali (logopedista, psicologo, psicomotricista, psicoterapeuta) che si occupano della valutazione, diagnosi e cura delle problematiche del bambino e dell’adolescente e coordina gli altri specialisti per gestire in maniera integrata la situazione del minore e della famiglia.

Dopo un iniziale colloquio con i genitori, una prima visita neurologica permette di stabilire un quadro anamnestico e di formulare una ipotesi per futuri interventi; il tutto sarà riportato nella relazione dell’equipe con diagnosi e progetto terapeutico.

Vasto l’ambito dei disturbi del neurosviluppo trattati:

  • disturbi di relazione;
  • disturbi del linguaggio;
  • disturbi dello spettro autistico;
  • disturbi da iperattività e deficit attentivo;
  • disturbi del comportamento;
  • disabilità intellettiva;
  • disturbo ossessivo/compulsivo;
  • disturbo d’ansia e attacchi di panico;
  • disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono manifestarsi con lentezza e/o errori nella lettura, scrittura, calcolo, difficoltà nella comprensione del testo, scrittura poco leggibile, scarsa attenzione e concentrazione.

Il centro di neuropsichiatria infantile Pavia è autorizzato al rilascio della certificazione DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), a seguito di valutazione collegiale dell’equipe, valida ai fini scolastici (D.L. n.170 del 2010).

L’equipe di neuropsichiatria infantile tratta anche i disturbi di natura neurologica: epilessia, cefalea, disturbi neurosensoriali, disturbi del movimento.