Se devi recuperare credito insoluto, scegli un’azienda di recupero crediti che sappia fare bene il suo lavoro!
Oggi le situazioni di mancato pagamento in qualsiasi settore sono molto diffuse. Il problema è quello di riuscire a recuperare il credito in modo rapido. E non sempre questo è possibile se non ci si affida a società di recupero crediti che sanno fare bene il loro lavoro.
Valuta la fattibilità del recupero del credito ma non perdere tempo
La soluzione migliore quando ci si trova in una condizione di mancato pagamento da parte di privati o aziende, è quella di ponderare bene ogni mossa. Non ripaga aspettare e perdere tempo perché ogni giorno che passa, rende tutto più difficile, ma non serve neanche agire con la fretta cieca che può portare a passi falsi.
Come scegliere la società che si occupi del recupero crediti
A seguire alcune buone pratiche da tenere a mente nella scelta del partner che ti affianchi nel recupero del credito:
- non attendere mesi prima di avviare una pratica per il recupero del tuo credito
- affida le azioni di recupero crediti a un’azienda che prima ancora di proporti una soluzione, valuti le ipotesi di fattibilità
- assicurati che la società cui affidi i tuoi interessi sia in grado di tutelarti anche se la pratica dovesse sfociare in una procedura legale.
Stando ai casi pregressi, è quasi certo che trascorsi sei mesi le probabilità di recupero diminuiscono del 30%.
È pur vero, però, che prima di avviare la procedura bisogna valutare bene tutti gli aspetti coinvolti. Le persone sono differenti e si comportano in modo diverso a seconda dei casi. Serve quindi adottare una strategia precisa, che non infici la comunicazione tra debitore e creditore.
Valutare le ipotesi di fattibilità è fondamentale per capire se ci sono le premesse e le condizioni ideali per ottenere il pagamento, e per evitare di ingaggiare una procedura fallimentare. Ecco perché è opportuno che la società partner offra un’analisi gratuita della situazione economico-finanziaria del debitore.