Se è vero che ora è possibile effettuare registrazioni accettabili a casa, uno studio di registrazione offre molti vantaggi che non sono possibili altrove.
Non c’è sostituto per l’esperienza
Chiunque abbia provato a registrare può dirti che c’è molto di più che puntare un microfono e lanciare un disco. Un ingegnere esperto saprà quale microfono usare, dove puntarlo, quale apparecchiatura esterna suonerà meglio con esso e ti farà risparmiare un sacco di tempo registrandolo correttamente la prima volta.
Il motivo principale per utilizzare uno studio è l’esperienza del suo ingegnere o produttore. Si spera che questa persona abbia fatto migliaia di ore di registrazione in centinaia di stili musicali. La loro intuizione può essere davvero preziosa per portare la tua produzione al livello successivo.
Accesso a attrezzatura di fascia alta
Uno studio professionale avrà accesso a eccellenti apparecchiature di registrazione e microfoni. Ogni sorgente sonora è diversa. Spesso è necessaria una combinazione di un determinato microfono e preamplificatore per catturare la performance in modo piacevole. Uno studio ben attrezzato avrà diversi pezzi di equipaggiamento che possono migliorare qualsiasi strumento o cantante. Non esiste davvero una soluzione “un microfono va bene per tutti” o “lo aggiusteremo nel mix”. È necessario acquisire la fonte nel modo più pulito possibile.
L’ambiente di registrazione
Quanto sopra è molto importante, ma altrettanto importante è l’ambiente di registrazione. Il suono ha bisogno di spazio per propagarsi e fare la sua cosa. C’è molta scienza nel modo in cui le forme d’onda si comportano e interagiscono tra loro. In uno spazio non trattato ciò può causare riflessi indesiderati, aumento o cancellazione della frequenza e probabili problemi nella fascia bassa. Uno studio avrà stanze trattate acusticamente progettate per affrontare questo problema e catturare magnificamente la tua performance.
Studio di registrazione NSL Studios
NSL Studios possiede uno studio di registrazione che è una location unica nel panorama nazionale in merito alle produzioni musicali. Tecnologie e attrezzature di ultima generazione con software profesisonali di pre e post-produzione, microfoni Neumann e Shure, impianto audio K-Array, banco digitale Midas, americane con set luci di ogni genere, 11 telecamere Panasonic remotate e carrellate per session live e videoclip, 2 grandi ledwall passo 2.7, green screen e palco attrezzato di 30mq. con trasmissione e backline per registrare qualsiasi performance musicale multitraccia.