Oggi, il business della logistica deve cercare di essere velocissimo poiché le aziende sentono la pressione di un consumatore “Lo voglio adesso”. Oltre alla necessità di velocità, i caricatori devono essere costantemente attenti all’impiego di pratiche di riduzione del rischio. Fare un uso ottimale del tempo e delle risorse quando si tratta di trasporto di merci è fondamentale e la spedizione a pieno carico di camion risolve questo problema per molte aziende.
Sono finiti i giorni in cui gli spedizionieri potevano semplicemente trattenere le merci in un luogo fino a quando non ricevevano ordini sufficienti per effettuare un carico completo di camion verso una destinazione specifica. L’alba dei servizi Same-Day e Next-Day di Amazon Prime rende imperativo per i caricatori accogliere un cambiamento nella mentalità dei consumatori moderni, una richiesta di opzioni di consegna quasi immediate. L’allocazione del carico completo di camion è una soluzione a costi contenuti per soddisfare le crescenti aspettative di consegna dei clienti.
Spiegazione dell’allocazione completa del carico
L’allocazione del carico completo del camion, nota anche come FTL, si riferisce a una modalità di trasporto in cui i caricatori hanno abbastanza prodotti diretti a una destinazione specifica per riempire completamente un camion. Una spedizione può anche essere classificata come FTL se un produttore o un rivenditore sceglie di dedicare un intero camion al trasporto di un carico parziale. Il carico completo su camion è spesso la scelta quando le aziende hanno più di 10.000 libbre di prodotto e dieci o più pallet da spedire.
Vantaggi dell’allocazione completa del carico
Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare l’allocazione completa del carico di camion. In generale, FTL fornirà una consegna più rapida delle merci, con meno rischi e con tariffe di spedizione migliori. Parliamo solo di alcuni dei vantaggi:
Consegna più rapida
Less Than Truckload (LTL) è un mezzo di trasporto che consente ai vettori di pagare solo la quantità di spazio che utilizzano per una determinata spedizione, ma i tempi di transito sono inaffidabili. Rispetto a LTL, il trasporto a pieno carico su camion fornisce un mezzo più rapido per consegnare le merci perché la spedizione si sposta non appena viene caricata invece di aspettare che altre merci vengano caricate sul camion. Un intero camion che effettua consegne in una sola area significa che non ci sono fermate lungo il percorso.
Più sicuro per carichi sensibili
Il trasporto di merci richiede molto tempo e fatica. I commercianti di merci sensibili come apparecchiature di alto valore o prodotti farmaceutici massimizzano i vantaggi FTL perché c’è meno movimentazione del carico all’interno del rimorchio; è dedicato a loro. Con meno punti di contatto, il rischio di danni a questi prodotti è ridotto.
Più redditizio
Se una spedizione ha abbastanza merci per riempire un intero camion e la spedizione ha un unico luogo di origine e destinazione, il trasporto FTL sarà meno costoso di LTL. A causa del transito ininterrotto verso la destinazione finale, i carichi a pieno carico di camion richiedono meno gas , nessuna tariffa di sosta e meno usura del camion, il tutto con conseguente riduzione dei costi di spedizione.
Spedizione in groupage
Se anche tu vuoi usufruire dei numerosi vantaggi delle spedizioni FTL, dette anche spedizione in groupage , rivolgiti al servizio Easy Trucking: come puoi vedere qui https://www.easytrucking.it/, troverai i professionisti migliori pronti a risolvere ogni tua esigenza nel più breve tempo possibile.