Un ingrediente sfizioso per i tuoi piatti è la farina di pistacchio. Scoprite come utilizzarla in cucina. La farina di pistacchio è nutriente e rappresenta un alimento unico, in estate ed in inverno, da spolverizzare come guarnizione di dolci e per ricette salate.
Come utilizzare la farina di pistacchio
Prima di capire come potete impiegare la farina di pistacchio in cucina occorre aprire una piccola parentesi gastronomica. Scegliete solo farina di pistacchio proveniente dalla Sicilia, dove cioè questo frutto secco cresce al meglio, conservando gusto, sapore e tutte le proprietà organolettiche che lo contraddistinguono.
Il miglior modo per utilizzare in cucina la farina di pistacchio è certamente rappresentato dalla decorazione dolciaria. Spolverizzate questa farina prelibata direttamente nella vostra vaschetta di gelato estivo, oppure utilizzatela per colorare una torta cremosa e fresca. Le torte gelato, oltre il gelato “vero e proprio”, sono infatti l’altro grande dolce che bene si presta all’utilizzo della farina di pistacchio.
Potete formare uno strato di farina di pistacchio sulla vostra torta gelata, appena tirata fuori da frigorifero. Oppure, se la torta arriva dal freezer, potete tagliarne una fetta, appena tirata fuori dal congelatore, impiattare e spolverizzare la fetta con la farina di pistacchio. Aiuterà a creare un impiattamento originale, ed anche ad aggiungere gusto e sapore al vostro dolce.
Passiamo alle ricette salate. Quando avrete acquistato la vostra farina di pistacchio, potrete realizzare tante paste croccanti con vari ingredienti. Cambiando il formato della pasta potrete realizzare: farfalle con ricotta, olive nere e farina di pistacchio, oppure pasta e patate con scamorza e farina di pistacchio.
La farina di pistacchio è ottima anche sul pesce e sulle carni, come sapore, per dare un tono di gusto in più ad ogni primo piatto. Se vi è venuta l’acquolina non vi resta che acquistare la vostra farina di pistacchio.