Il Museo Diocesano di Arte Sacra Di Siena

Uno dei Musei Senesi che vale la pena assolutamente di ammirar, in tutto il suo splendore, è sicuramente il Museo Diocesano di Arte Sacra, in Piazza S. Francesco, 7.

Il Museo raccoglie la grande maggioranza delle opere degli artisti senesi più famosi che vissero tra il 13° ed il 17° secolo.

Vi troverete all’interno le piccole tavolette di Sano di Pietro al tondo con la Madonna ed il Bambino del Maestro degli Aringhieri, gli affreschi dei fratelli Lorenzetti, le tavole di Andrea Vanni, Luca di Tommà, Segna di Bonaventura, Taddeo di Bartolo e molto altro ancora.

Ma le creazioni artistiche che più di tutte illuminano questo museo sono la Madonna di Tressa, un’opera del Maestro di Tressa e risalente addirittura al 1.235 e la pala del Cristo in Pietà del Vecchietta.

A queste si aggiungono delle creazioni di Sano di Pietro e la misteriosa Madonna del Latte di Antonio Federighi.

Questo Museo si trova, a partire dal 1980 e per ordine dell’Arcivescovo Mario Ismaele Castellano, all’interno dell’Oratorio di San Bernardino .

Prima, la maggior parte delle opere risiedevano all’interno della Pinacoteca Nazionale di Siena oppure nel Seminario di Montarioso in località Monteriggioni.

Il Museo Diocesano di Arte Sacra Di Siena si trova in in Piazza S. Francesco, in pieno centro storico e per questo motivo, se desiderate vederlo con tutta la calma e la tranquillità necessarie, vi consigliamo caldamente di prenotare una struttura ricettiva in centro.

Tra le più conosciute ed ad un prezzo abbordabile c’è sicuramente l’albergo Minerva, un hotel a tre stelle a Siena in pieno centro storico con la caratteristica di avere molte stanze con vista panoramica sui rioni ed un parcheggio ampio interno videosorvegliato e non in zona ZTL.

Per maggiori informazioni sul Museo d’Arte Sacra potete chiamare direttamente il numero 0577 28 63 00.

Per maggiori informazioni potete andare sul sito ufficiale dell’Albergo, telefonare al numero 0577 284474, oppure spedire una mail ad info@albergominerva.it.