In un mondo sempre più orientato al web, molte aziende hanno riscontrato numerosi vantaggi. I fatturati negli ultimi anni hanno avuto un incremento determinante. Com’è la situazione in Italia? Purtroppo noi italiani, a differenza di altri Paesi, abbiamo sempre avuto difficoltà ad accettare i cambiamenti, che sono di vitale importanza per continuare ad esistere nel mercato. La strada da fare è ancora molta. Nello specifico, da quanto emerso da uno studio condotto da IFOA, centro servizi delle camere di commercio, il 40% di imprenditori di PMI e professionisti di vari settori (come ad esempio parrucchieri, estetisti, o chiunque possieda un’attività commerciale) pensa ancora che non sia necessario investire nel web.
Vi sono, invece, numerosi vantaggi. Tra questi:
- Visibilità 24/24: il sito web equivale alla “vetrina di un negozio” visibile in qualsiasi momento. Il vantaggio principale è quello di farsi conoscere e destare interesse nei potenziali clienti a livello locale, nazionale e globale.
- Affidabilità: avere il sito web significa conquistare sempre di più la fiducia dei potenziali clienti. Essere attivi nella rete non solo dà la garanzia ai consumatori di esistere effettivamente nel mercato ma anche di dimostrare una particolare attenzione nei loro confronti.
- Maggior considerazione: la maggior parte dei consumatori si fida di ciò che conosce; essere presenti online contribuisce ad aumentare la propria reputazione nel web. Più la reputazione è buona più sono maggiori le prospettive di fidelizzazione dei clienti e, di conseguenza, l’aumento del fatturato del proprio business.
- Promozione dei propri prodotti/servizi: il 92% delle aziende non ha mai preso in considerazione la vendita sul web. Eppure avere il sito internet non solo ha il grande vantaggio di presentare il team, la storia ed i valori dell’azienda, ma anche di promuovere i propri prodotti e servizi ad un preciso target di utenti.
- Differenziazione dalla concorrenza: un sito web integrato a una efficace strategia di marketing permette di essere considerati degli esperti dai potenziali clienti, e quindi avere un vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti.
- Contatto con i clienti: con il sito web e specifiche azioni (come ad esempio l’invio di Newletter) si mantiene alto l’interesse dei propri clienti.
Se vuoi il meglio in fatto di realizzazione siti web su Milano, ti suggeriamo di rivolgerti a Digicon, leader nel settore. Saprà offrirti le soluzioni migliori ai prezzi più competitivi.