AdBlue per diesel: una sostanza amica dell’ambiente

L’AdBlue diesel è una soluzione al 32,5% di urea in acqua demineralizzata. Non è tossico e nemmeno infiammabile, ma corrode alcuni metalli: per questo motivo deve essere contenuto in appositi recipienti. L’AdBlue diesel è un marchio registrato della Verband der Automobilindustrie (Vda), l’associazione delle Case tedesche, che ne cura anche gli standard qualitativi. AdBlue diesel è formato da un reagente, urea ed acqua. Il calore presente nel sistema di scarico trasforma l’urea, micronizzata attraverso l’apposito iniettore, in anidride carbonica ed ammoniaca.

Questa rappresenta la sostanza attiva ed il principale componente del processo che si svolge all’interno del convertitore catalitico SCR. AdBlue diesel è essenziale per i motori basati sulla tecnologia SCR: quando il serbatoio AdBlue si svuota, il sistema OBD (diagnostica a bordo) limita le prestazioni del motore. Tale protezione elettronica assicura che le emissioni degli ossidi di azoto (NOx) del veicolo restino entro i limiti legali.

AdBlue diesel non è né un carburante né un additivo, e non è nemmeno mescolato al diesel bensì viene iniettato nel sistema di scarico del motore per produrre una reazione chimica. Si tratta di un liquido atossico e trasparente, di facile utilizzo e innocuo per l’ambiente. AdBlue è prodotto in conformità a severe procedure industriali per soddisfare i requisiti sia della norma DIN 70070 che della norma ISO 22241. L’AdBlue diesel è un prodotto stabile,inodore ed incolore, simile all’acqua ed assolutamente sicuro (non è esplosivo, né tossico, né infiammabile).

Esso inoltre non presenta alcuna limitazione per la conservazione e per il trasporto. Se per fare il pieno di carburante possiamo anche fare da soli, con l’ausilio della classica pompa dal benzinaio, lo stesso non vale per l’AdBlue diesel. Per questo additivo serve dell’attrezzatura specifica! In sostanza, bisogna usare un’apposita pompa AdBlue diesel per garantire la giusta pressione del liquido nell’impianto. I distributori di benzina (o in generale chi si occupa del rifornimento dei mezzi pesanti) devono necessariamente avere a disposizione questi strumenti.