Aggiornamento RSPP, tutto quello che c’è da sapere

L’RSPP (acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) provvede a individuare i fattori di rischio, elaborare delle misure preventive e protettive per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, proporre programmi di informazione e formazione e fornire specifiche informazioni ai lavoratori sui rischi potenziali e sulle misure di prevenzione da adottare. Egli infatti è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32 designata dal datore di lavoro, a cui deve rispondere, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Il compito di RSPP può essere ricoperto da un dipendente dell’azienda o da un consulente esterno ovvero dal Datore di Lavoro stesso nel caso di aziende fino a 5 lavoratori. Esiste anche un altro caso in verità: quello in cui ci si sottoponga alla frequentazione obbligatoria di un corso di formazione della durata minima di 16 ore e massima di 48 ore in riferimento alla natura dei rischi presenti nel luogo di lavoro dove intende svolgere la sua funzione. Inoltre il Datore di Lavoro è tenuto a frequentare anche corsi di aggiornamento. Per ricoprire la carica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, ai sensi degli artt. 31 e 34 del D. Lgs. 81/08.

La figura professionale dell’RSPP è di grande importanza ed è obbligatoria in ogni azienda che abbia lavoratori dipendenti. Secondo il Testo Unico della Sicurezza (D.lgs. 81/08) tutti gli RSPP sono obbligati a frequentare corsi di aggiornamento. In data 19 agosto 2016 è stato pubblicato l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, con il quale vengono modificati contenuti e durata della formazione per RSPP e ASPP e vengono specificate importanti precisazioni in merito alla formazione delle altre figure sensibili. Il corso di aggiornamento RSPP di Agatos, come puoi vedere qui www.agatosservice.it, attinge proprio a queste normative per completare il percorso di aggiornamento richiesto a tutti gli RSPP.

Obiettivi Professionali

Il corso di Aggiornamento RSPP Modulo B 40 ore (tutti i settori) consente ai soggetti che svolgono incarichi come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di continuare ad operare in qualsiasi azienda, indipendentemente dalla tipologia e dalle dimensioni e di comprendere appieno le ultime modifiche introdotte in materia.

Obiettivi Formativi

Il corso propone l’aggiornamento in materia di Prevenzione e Protezione, fornendo al discente una formazione tecnico-operativa adeguata alle ultime normative.