Corso fashion design: scopri subito a chi puoi rivolgerti

Fashion design

Il fashion design (design della moda) è quella branca del design industriale che si occupa della creazione di abiti e accessori. Il design della moda si avvale del lavoro dello stilista e di varie competenze sartoriali che cercano di comprendere e gestire il processo produttivo del capo di abbigliamento o dell’accessorio. Questo è un settore caratterizzato dalla continua ricerca di nuove tecnologie in grado di gestire materiali sempre più complessi e particolari. Gli stilisti lavorano in diversi campi riguardanti la progettazione dell’abbigliamento e degli accessori, realizzando ad esempio: borse, scarpe, cappelli, gioielli e bigiotteria, ecc.

Prima di realizzare un capo di abbigliamento, il fashion design si interroga su quali siano le tendenze alla moda e le interpreta per i consumatori. Un bravo fashion stylist è in grado di interpretare le tendenze, influenzando il mercato della moda futuro. Gli stilisti progettano abiti esteticamente piacevoli e funzionali selezionando tra una vasta gamma e combinazioni di modelli, materiali e colori tra cui scegliere. Il più delle volte questi abiti vengono realizzati per l’alta moda, magari richiesti in occasioni speciali come ad esempio la presentazione di una nuova collezione.

 

Corso fashion design

Per imparare il mestiere di stilista è necessario seguire un corso fashion design come quello promosso da Made in Italy. Ogni corsista riuscirà a progettare in autonomia capi d’abbigliamento e accessori iniziando con una programmazione 2D, fino ad arrivare ad una 3D. Non si tratta di un corso puramente teorico, ma soprattutto pratico, orientato ad un’esperienza sul campo reale.

Verranno adoperati software ad hoc come Photoshop, Illustrator e InDesign per la progettazione 2D, e il software CLO3D per la progettazione 3D. Se sei incuriosito sul corso e necessiti ricevere maggiori informazioni, ti invitiamo a dare un’occhiata al sito web apposito attraverso il link che trovi in questo articolo.