Le batterie auto online sono dei dispositivi per l’accumulo di energia elettrica (che avviene attraverso un processo chimico) e funzionano in tutto e per tutto come una normale pila: la parte principale è costituita da due elettrodi, uno positivo ed uno negativo, immersi in un elettrolita (sostanza che in soluzione si suddivide in ioni).I principali tipi di batterie auto online sono: nomali, senza manutenzione, sigillate e in gel. Quelle normali sono caratterizzate dal fatto che hanno bene in vista 6 tappini sulla sommità dai quali si può verificare il livello dell’elettrolito e eventualmente rabboccarlo, questo tipo viene sempre più rimpiazzato dalle batterie senza manutenzione/sigillate.
Queste si differenziano dal fatto che, nelle prime i suddetti tappini sono coperti da adesivi o da altri accorgimenti, mentre le seconde sono appunto sigillate. Tutti i tipi di batterie auto online contengono un elettrodo positivo e uno negativo immersi in un elettrolita, con le varie componenti assemblate all’interno di un monoblocco. La maggior parte delle batterie auto online sono al piombo acido, cioè presentano elettrodi positivi e negativi realizzati in composti di piombo, immersi in un elettrolita costituito da acido solforico diluito in acqua.
Oggi l’orientamento è quello di fornire batterie auto online cariche, pronte all’uso e senza manutenzione, più pratiche per l’installatore ed anche per l’utilizzatore finale. Ma la batteria carica è soggetta al fenomeno dell’autoscarica (più o meno evidente a seconda della tecnologia costruttiva delle griglie) e quindi non può rimanere stoccata per periodi lunghi.
Le batterie si ricaricano in modo automatico
Per fortuna, le batterie auto online erogano una breve scarica di pochi secondi per consentire l’accensione del motorino di avviamento, e poi vengono ricaricate automaticamente, mentre la macchina è in funzione, dalla dinamo cui sono collegate. In teoria quindi il processo di solfatazione potrebbe essere evitato, se non fosse che spesso adottiamo comportamenti sbagliati, come mantenere per lungo tempo l’impianto elettrico acceso, mentre l’auto non è in moto.