Per diventare psicologo ed esercitare questa professione sono molti gli step da superare. Innanzitutto bisogna iscriversi ad un corso di laure in Psicologia. molti casi il corso di laurea in Psicologia è a numero chiuso, quindi per accedervi bisogna superare un test. Comincia così il percorso di studi che vi poterà al conseguimento della Laurea triennale in Psicologia. Chi è in possesso della Laurea triennale, come specificato in seguito, potrà iscriversi alla Sezione B dell’Albo degli Psicologi. Dopo la triennale potete decidere di continuare gli studi conseguendo anche una Laurea di secondo livello o magistrale, titolo di cui bisogna essere in possesso per potersi iscrivere alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi.
Bisognerà poi effettuare l’ Esame di Stato, che può svolgersi secondo diverse modalità, ma in linea di massima si divide in prove scritte e prova orale su quanto appresso nel corso di laurea e durante il tirocinio formativo. Sostenuto l’esame di stato lo psicologo padova potrà iscriversi all’Albo degli psicologi.
Iscriversi all’Albo degli psicologi è l’ultimo passaggio per diventare psicologo. Per diventare psicologo (o dottore in tecniche psicologiche) a tutti gli effetti è assolutamente necessario essere iscritti all’Albo professionale, che è diviso in due sezioni: la sezione A riservata agli psicologi e la sezione B per i dottori in tecniche psicologiche.
Gli unici a poter esercitare la professione di psicologo sono gli iscritti all’Albo professionale sezione A, in tutti gli altri casi ci si trova di fronte ad un esercizio abusivo della professione che deve essere segnalato a chi di dovere
Per diventare psicoterapeuta poi si renderà necessario frequentare una scuola di specializzazione quadriennale, la specializzazione più naturale è quella della psicoterapia, specializzazione che presuppone l’attività rivolta alla cura dei pazienti con disturbi psicopatologici.