Sassi di Matera: cosa sono e perché dovresti vederli
Matera è una città ricca di bellissime cose da vedere e caratterizzata da un’antichissima storia tutta da scoprire. I Sassi, tuttavia, sono indubbiamente la più grande meraviglia di questa città. Visitare i Sassi di Matera vuol dire fare un viaggio nel passato e perdersi tra enormi labirinti di case scavate nel tufo, vicoletti, scalinate e spiazzali.
I Sassi di Matera sono antichi quartieri che costituiscono oggi il centro storico di Matera, in passato ambienti rupestri scavati nella roccia e abitati fin dalla preistoria. Sono diventati, dopo un’attenta opera di recupero, il simbolo delle origini contadine ed agricole della città e sono considerati, oggi, tra le testimonianze storiche più incredibili del mondo. Ecco perché, almeno una volta nella vita, dovresti fare un tour Sassi di Matera.
Come prenotare un tour Sassi di Matera
Se desideri prenotare un tour Sassi di Matera, affidati all’agenzia Matera City Tour e il suo staff ti guiderà alla scoperta dei Sassi mostrandoti il meglio che questa città di storia, arte e cultura ha da offrire.
Potrai ammirare e conoscere la storia di queste abitazioni scavate nelle grotte e delle chiese rupestri che le sovrastano, come la Cripta del Peccato Originale con i suoi affreschi, e esplorare tutta la zona del Parco della Murgia con le sue innumerevoli bellezze.
Breve tour Sassi di Matera: cosa non perdere
I tour Sassi di Matera e le altre visite guidate offerte da Matera City Tour sono la soluzione ideale per chi ha poco tempo ma non vuole perdersi nessuna delle principali attrattive del luogo: in minibus ecologico e passeggiando, non perderai nulla di ciò che ti circonda, anche grazie al supporto di guide esperte.
E se hai già visitato Matera e i Sassi, l’agenzia offre tour e visite guidate per scoprire le località circostanti, come Craco, Alberobello e Metaponto, e Gravina di Puglia.