Cosa dice la normativa a proposito di canne fumarie 

Lo scarico dei fumi è il fattore più importante da considerare nell’acquisto di una soluzione per il riscaldamento: conoscere la normativa, le possibilità di installazione delle canne fumarie in base all’abitazione è necessario per garantirsi uno scarico fumi nel rispetto delle norme. Quando è possibile installare delle canne fumarie? Quali sono le regole e le distanze da rispettare? Quali autorizzazioni sono necessarie? La corretta installazione canne fumarie in condominio o in una abitazione privata deve seguire le indicazioni date da normative specifiche. Per quanto riguarda il tuo sistema di evacuazione fumi, le principali normative di riferimento sono: 

 

  • UNI 10683:2012 – per quel che riguarda i generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi; 
  • UNI EN 1856 – per la designazione dei materiali, che dovrà essere compatibile con le caratteristiche della stufa o del caminetto; 
  • UNI 10847:2017 – per la pulizia e il mantenimento in efficienza degli impianti. 

Con l’entrata in vigore del DL 179/2012, chiamato anche Decreto Sviluppo-bis, si introducono una serie di modifiche e innovazioni ma quella che maggiormente interessa al nostro settore sono le nuove disposizioni e regolamenti sull’installazione delle canne fumarie negli edifici privati e in condominio. La nuova normativa stabilisce che lo scarico fumi, ovvero l’installazione canne fumarie, non sia più a parete, prevedendo una sola eccezione nei confronti dell’installazione di impianti di riscaldamento ad alta efficienza energetica, come la tipologia di caldaia a condensazione.

Ancora più nel dettaglio e in sintesi, il DL 179/2012 prevede che l’espulsione dei gas di scarico delle canne fumarie sia a livello del tetto dell’edificio. Il condotto di scarico deve essere realizzato attraverso un condotto centralizzato. Le disposizioni sull’installazione a tetto della canna fumaria e del raggiungimento della parte più alta dell’edificio nel caso in cui non vi sia la possibilità di allacciare la propria canna fumaria al condotto centralizzato del condominio, sono valide per la tipologia di caldaie a camera aperta o a camera stagna.