Le pareti in cartongesso 

Il cartongesso è un materiale da costruzione largamente utilizzato in edilizia. Si tratta di un materiale composito, formato da un nucleo di gesso con superfici e bordi longitudinali rivestiti con cartone speciale. Il suo utilizzo per rendere uniche le pareti della nostra casa è alquanto diffuso sia che si tratti di nuova costruzione sia di ristrutturazione. Le soluzioni in cui questo materiale trova impiego sono molteplici. Le pareti in cartongesso sono un’alternativa veloce, economica e funzionale alle tradizionali pareti divisorie.

I suoi pregi sono infatti numerosi: le pareti in cartongesso possono essere rimosse in futuro o spostate agevolmente; è facile far passare cavi per l’illuminazione, installare prese elettriche e faretti; si può realizzare con il fai da te, non produce macerie e polveri e una volta eretta la struttura è in grado supportare mensole e ripiani come una normale parete. A seconda delle necessità si possono erigere pareti in cartongesso aventi diverse funzioni.

Se ad esempio occorre ottenere un buon isolamento acustico, si possono inserire nell’intercapedine materiali appositi fonoassorbenti. Nella zona giorno ci si può divertire con mille idee per ottimizzare gli spazi, creando pareti in cartongesso attrezzate che inglobino magari la zona Tv, videoregistratore, play station, ecc, questo permette di nascondere i cavi dei sistemi collegati.

Nel caso di un ambiente umido, come il bagno, è preferibile utilizzare pannelli rivestiti di materiali idrorepellenti che impermeabilizzano la parete. In conclusione, tutti gli ambienti di casa possono godere di soluzioni realizzate con il cartongesso, per evitare di sottrarre spazio con arredi mobili e per ottenere al contempo suggestivi effetti ottici e giochi di movimento alle pareti, conferendo un valore aggiunto all’ambiente.

Vi sono in commercio anche pannelli altamente resistenti al fuoco, costituiti da lastre in enidrato, che rendono la parete ignifuga. Per quanto concerne il prezzo delle pareti in cartongesso possiamo presumere che il costo medio potrebbe aggirarsi da un minimo di euro 600,00 ad un massimo di euro 750,00 materiale compreso.