Di cosa si occupa un consulente finanziario?

Con un mercato in continua evoluzione, avere un consulente finanziario a Napoli è quasi indispensabile per riuscire a tenere sempre il passo con i giusti investimenti e per evitare spreco di denaro. Oggi il consulente finanziario è l’evoluzione del promotore visto negli ultimi vent’anni in Italia: un professionista abilitato all’offerta finanziaria fuori sede ma collegato a banche, SGR o SIM regolarmente registrate. In campo aziendale, il Consulente Finanziario Professionista si rivolge prevalentemente alle PMI, che spesso soffrono la mancanza di un CFO full time.  Aiuta i clienti a prendere decisioni di investimento orientate al guadagno e crea piani finanziari personalizzati in base alle singole esigenze.

Il consulente finanziario a Napoli è quel professionista che dunque può aiutarti a individuare una tua strategia, un tuo percorso di investimento, per poi indicarti quali sono gli strumenti più adatti al perseguimento di quella strategia. Il consulente innanzitutto incontra il cliente per individuare aspettative ed esigenze di investimento, di protezione del risparmio, di miglioramento della situazione finanziaria presente o futura. Svolge quindi un’analisi approfondita della situazione personale, fiscale ed economica del cliente e fissa gli obiettivi a breve e a lungo termine.

Di conseguenza la corretta pianificazione finanziaria deve essere fatta personalizzata per ogni individuo sulla base dei suoi bisogni e delle sue esigenze, sull’appropriato orizzonte temporale e logicamente sulle risorse disponibili. La consulenza finanziaria solitamente è richiesta dalle società e dagli investitori privati che vogliono investire i propri risparmi. I consulenti finanziari trovano impiego in molte istituzioni finanziarie. Possono lavorare in banche e nel settore finanziario di grandi società. Ciò che conta è che il consulente sia regolarmente iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari, in assenza di questo particolare, un professionista viene considerato abusivo e non può svolgere questo lavoro. La consulenza può riguardare strumenti di investimento tradizionali ed alternativi, da azioni ed obbligazioni a materie prime.