I corsi di formazione online sono metodi di apprendimento che permettono agli utenti di accedere alle risorse e ai servizi attraverso Internet e un dispositivo collegato alla rete. Il dato di fatto è che sono sempre di più le persone che scelgono di acquisire competenze erogate tramite sistemi di formazione a distanza anziché iscriversi a un corso basato su lezioni in aula. Questi corsi infatti rappresentano una valida scelta per tutti coloro che vogliono migliorare e accrescere le loro capacità professionali. Grazie alle piattaforme di e-Learning, il numero di studenti tende ad aumentare in maniera esponenziale e l’offerta diventa sempre più vasta e diversificata.
L’e-learning è una modalità di formazione a distanza che da circa due decenni si va sempre più diffondendo: consente di scollegare fisicamente chi fornisce un contenuto o un prodotto da chi lo fruisce, grazie in particolare ad Internet e alle tecnologie wi-fi. Le risorse didattiche che usufruiscono di piattaforme e-learning sono pensate per il web: digitali, multimediali, interattive. Per seguire un corso in e-learning oggi sono sufficienti una connessione a internet e un qualsiasi dispositivo tecnologico (computer, tablet, smartphone). La classica lezione in aula usa il libro a stampa, il pdf, al più le slide con un relatore.
I corsi di formazione non sono dedicati agli occupati: generalmente, vengono organizzati ed istituiti per i disoccupati e per coloro che sono alla ricerca di un primo impiego, allo scopo di aiutare queste persone a crescere dal punto di vista professionale fornendo loro uno strumento importante, che è la specializzazione in un settore. La formazione online si pone l’obiettivo di essere esaustiva nei suoi contenuti e improntata su un approccio pratico, ricco di esercitazioni e consigli. Gli iscritti al corso possono visualizzare il materiale caricato dall’insegnante, che può consistere in video, presentazioni PowerPoint, ebook e documenti in PDF o altri formati. Più il corso di formazione è specifico e settoriale, più sono probabili gli sbocchi professionali interessanti.