Come risolvere i problemi dovuti al sollevamento delle pavimentazioni

È abbastanza comune che i pavimenti siano soggetti alla creazione di vuoti tra essi e il terreno in cui poggiano. Il sollevamento pavimentazioni è un problema che può essere facilmente risolto, esistono infatti diversi professionisti che si occupano della sistemazione del detensionamento del terreno. Oggi, però, non parleremo di chi può intervenire, ma approfondiremo meglio in cosa consiste questo tipo di danno.

I problemi del sollevamento pavimentazioni

Il sollevamento pavimentazioni causa diversi tipi di problematiche, come avvallamenti, cedimenti, lesioni e perdite della planarità. Il sollevamento pavimentazioni può colpire qualsiasi tipo di pavimento, sia in campo civile, commerciale, industriale ed infrastrutturale.

Il sollevamento pavimentazioni, con le sue conseguenze, porta dei danni che possono avere conseguenze più o meno serie. Oltre incidere negativamente sul lato estetico, il sollevamento può causare incidenti e danni a cose o persone. Inoltre, il sollevamento pavimentazioni può anche rovinare il massetto, favorendo le infiltrazioni. In tutto questo, però, c’è una nota positiva: infatti, grazie alla tecnologia e ai materiali di ultima generazione, è possibile intervenire in modo tempestivo, e risolvere in maniera veloce ed efficiente questa problematica.

Risolvere il problema delle pavimentazioni

Per risolvere in maniera definitiva il problema delle pavimentazioni sollevate, la soluzione è utilizzare delle resine. Questo tipo di intervento permetterà di pareggiare la pavimentazione e di apportare un valido consolidamento delle fondamenta. Con l’utilizzo di speciali resine, infatti, è possibile procedere con il sollevamento delle zone cedute, eliminando tutti gli scalinamenti lungo i giunti e i vuoti tra la pavimentazione e il terreno.

I vantaggi della resina sono diversi: prima di tutto è un sistema sicuro e preciso grazie al monitoraggio con livello laser; ed è in grado di sollevare fino a 20-30 cm e oltre, correggendo pendenze ed eliminando dislivelli. L’utilizzo di questa tecnica non influisce sulle normali attività in corso, è rapido e durevole.